Mac Formaggi, quando l'innovazione conquista palati e premi

L’azienda macomerese, iscritta al Circuito, ha ricevuto l’Innovation Award 2016 al Porto Cervo Food Festival. Tra le sue eccellenze i formaggi al Cannonau e alla birra artigianale.

Prestigioso riconoscimento internazionale per la Mac Formaggi. Dallo scorso luglio nel Circuito Sardex.net, l’azienda macomerese ha conquistato di recente l’Innovation Award 2016 al Porto Cervo Food Festival, rassegna enogastronomica giunta alla settima edizione che mette in vetrina le produzioni migliori dell’agroalimentare nazionale e internazionale.

Il premio è arrivato a coronamento di un percorso all’insegna della sperimentazione, con l’obiettivo di ripensare una delle eccellenze sarde, il formaggio, adeguandola ai gusti di consumatori sempre più esigenti. Il caseificio di Gavino Guiso e di Luciano Sogos è riuscito a imporsi proponendo i formaggi di pecora a crosta fiorita e, soprattutto, il DiVino Mac – formaggio al vino Cannonau – e il Diavolo Mac aromatizzato invece con la birra artigianale sarda, Sella Del Diavolo. «Abbiamo iniziato l’attività nel 2015 – racconta Gavino Guiso – e, in poco più di un anno, siamo riusciti a imporci nel settore caseario grazie ad una forte vocazione all’innovazione».

Per l’azienda con sede nella zona industriale di Tossilo, emblema della crisi della Sardegna Centrale, l’innovazione è parola d’ordine a trecentosessanta gradi: nella produzione e sotto il profilo gestionale. Di qui l’iscrizione al Circuito, avvenuta poco meno di un anno fa. «Aderire a Sardex è stato naturale, una conseguenza della positiva esperienza maturata negli anni con le aziende del gruppo. Nel network vendiamo prodotti caseari e acquistiamo materiale di consumo come cartoni, vaschette, buste sottovuoto e persino alcuni ingredienti».

Nuove relazioni che si trasformano sovente in nuove occasioni d’affari: «Abbiamo acquisito clienti, attratti dall’opportunità di poter spendere i loro crediti sardex anche da noi; questo ci ha fatti sentire parte di un meccanismo solidale molto grande. Sardex è una grande occasione d’incontro tra imprese locali altrimenti destinate ad ignorarsi. Il Circuito – conclude Guiso – contribuisce fattivamente alla rimozione delle nostre storiche resistenza alla collaborazione tra diverse realtà produttive».

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni